CENTRO COSCIENZA Bolzano

Viale Europa, 53/E

39100 BOLZANO - I

CONTATTI

Ambientazione

Percorsi educativi 2017/2018

"Incontro con l’Albero"

11 novembre 2017

Programma Attività culturali 2019/2010

Letture meditative

Ogni lunedì alle ore 18.00 a partire dal 28 ottobre 2019

 

1° Ciclo: Essere se stessi: realtà o apparenza?

"Guardando al mondo e agli esseri umani, quello che appare è uno sterminato palcoscenico su cui tutti si esibiscono indossando le diverse maschere imposte dall'esistenza, ma ognuno di noi, soprattutto nei momenti in cui è solo con se stesso, sperimenta anche l'acuta sensazione di essere qualcosa di assolutamente differente (...),qualcosa di unico. La scintilla della libertà nasce da questa consapevolezza, per sostenere la quale è necessario però il coraggio: il coraggio di sottrarsi al pensiero dominante (...), il coraggio di scrollarsi di dosso le convenzioni che ci soffocano e costruire un rapporto autentico con gli altri e con se stessi, il coraggio di essere liberi per diventare veramente chi siamo." (Vito Mancuso)

2° Ciclo: Le Dee dentro la donna - Gli Dei dentro l'uomo.

I modelli archetipici delle antiche divinità mitologiche sono tuttora validi per comprendere noi stessi, entrare in contatto con le energie psichiche che ci influenzano dall'interno e trovare alternative reali che ci riscattino dalle implacabili dicotomie maschile/femminile e  dalla scissione generata dal bisogno di corrispondere alle aspettative del mondo esterno.

3° Ciclo: Narrativa - Leggere insieme: "LA PERLA" di John Steinbeck

La nostra ricerca a dialogo con il romanzo non ha il suo punto origine nella mente, ma nell'istanza di ciascuno a essere come ancora non è eppure si sente chiamato a diventare.

Laboratorio di incontro con l’arte

Ogni martedì alle ore 18.00 a partire dal 29 ottobre 2019

"Mettere in azione gli strati più profondi del nostro essere per risvegliare e coltivare le nostre facoltà creative. Si tratta di un esercizio estetico che diviene anche esercizio di libertà, poiché, nel diventare consapevoli di ciò che sentiamo, diveniamo in parte anche artisti e creatori della nostra stessa vita." (Anna Li Vigni)

Ricerca sociale:  Amare la Terra, sfamare il pianeta, energia per la vita

Ogni mercoledì alle ore 18.00 a partire dal 30 ottobre 2019 

"Oggi aumentano gli scambi informativi, le unità di comunicazione si moltiplicano all'infinito ma (...) questo inquinamento informatico fa sì che ogni informazione possa essere annullata da un'informazione antagonista. (...) E così si arriva ad una specie di azzeramento delle scelte, in cui ogni scelta si equivale e fa sì che tutto vada avanti come sempre." (Giampiero Comolli)

    

"Che cos'è oggi di più trascurato se non il sentimento che la nostra vita privata ci è data per coltivare un "bene" che deve essere verificato dentro una comunità che lo accoglie e lo fa circolare? E' la comparsa di questo sentimento di solidarietà che fa passare la soglia della paura e dell'angoscia e rende gli uomini responsabili gli uni degli altri." (Luisa Usellini)

Fiabe e racconti per rammemorare la propria vita e comprendere ciò che i "grandi vecchi" hanno nella mente e nel cuore.

Il giovedì dalle ore 10.00 alle ore 11.30 alla Casa di Riposo "Don Bosco" e al "Centro Diurno" di "Villa Europa"

"Le fiabe sono, nella loro sempre ripetuta e sempre varia casistica di vicende umane, una spiegazione generale della vita, (...) sono il catalogo dei destini che possono darsi a un uomo o a una donna, soprattutto per la parte di vita che è, appunto, il farsi di un destino."  (Italo Calvino)

   

"Cogliere l'originalità e la dignità dell’altro significa sentire, rappresentare e conoscere qualcosa che è, al contempo, simile a noi in quanto umano, ma anche irrimediabilmente diverso. La conoscenza dell’altro implica dunque in primo luogo il rispetto di un’identità, di una storia e di una vita che non è la nostra e non ci è accessibile se non in modo parziale e spesso difficoltoso." (Giorgio Bissolo)

Eventi

Giornata della memoria

Lunedì 27 gennaio 2020 alle ore 18.00

Letture a dialogo tratte da: "La pianista di Auschwitz" (Suzy Zail)

 

"Natura e amore nella poesia indiana"

Venerdì 17 aprile 2020

L'incontro, condotto da Giuliano Boccali, professore universitario di Indologia e Lingua e letteratura sanscrita, è rivolto a esplorare l'immaginario della lirica indiana dedicata alla natura e all'amore. La contemplazione del mondo, l'arte di evocare le emozioni, la corrispondenza fra sentimenti umani e paesaggi sono fra gli aspetti che formano lo stile inimitabile della poesia dell’India. La ricerca avverrà soprattutto attraverso la lettura diretta e l'ascolto di testi scelti fra i più suggestivi.

Saranno inoltre comunicate di volta in volta a soci ed amici le date ed i contenuti di ulteriori progetti culturali e sociali - assemblee, feste, incontri - promossi nel corso dell'anno sociale.

Archivio anni precedenti: